Azienda Agricola Marchesi

L’azienda nasce nel 1996 dall’iniziativa del Titolare , Roberto Marchesi, volta a commercializzare l’olio extra vergine d’oliva prodotto dagli oliveti di proprietà della famiglia Marchesi. I terreni dove sono coltivati gli Ulivi, insistono nel Comune di Montelibretti, nel cuore della “Sabina” in provincia di Roma. Tra i vari appezzamenti, merita interesse l’uliveto secolare denominato “Uliveto dell’antico Casale Falconieri”, costituito da circa 600 alberi cinquecentenari di un’antichissima cultivar laziale detta “Oliva d’olevano” che sembra essere una prima variante originaria della “Rosciola”. Da questi si ottiene un olio estremamente leggero e profumatissimo, che rappresenta una vera eccellenza assoluta. Proponiamo anche 3 monocultivar tradizionali della sabina: La Carboncella, La Rosciola ed il Leccino. Queste sono riservate a chi vuole scoprire ed apprezzare l’unicità, l’identità e le caratteristiche delle 3 varietà in purezza.

Le componenti che determinano l’alta qualità sono semplicissime:

  • L’uliveto di Proprietà. Collinare ed esposto al sole, caratterizzato da un impianto tradizionale con un sensto d’impianto a 8mt x 8 mt. Lavorato in maniera tradizionale, senza l’utilizzo di diserbanti o pesticidi ( L’azienda è in conversione Biologica) 
  • La raccolta delle olive. Eseguita dalla prima decade di Ottobre fino a fine Novembre, rispettando il momento dell’invaiatura delle olive, a seconda delle varietà.
  • La molitura, che avviene entro le 4  ore dalla raccolta! Questo perché abbiamo il nostro frantoio aziendale con cui moliamo solo le nostre olive.
  • Il Frantoio. Il nostro è un Frantoio a 2 fasi, che lavora totalmente a freddo. Il nostro olio non viene “stressato” dalla “terza fase” ovvero il separatore, che nei frantoi classici separa l’olio dall’acqua di vegetazione per forza centrifuga con conseguente perdita di profumi e sapori. La separazione dell’olio dall’acqua e dalla polpa delle olive, avviene solo nel decanter, quindi l’olio esce molto grezzo ma “vivo” e completo di tutte le sue caratteristiche organolettiche. Grazie alla possibilità di lavorare autonomamente, abbiamo la certezza che il frantoio non sia contaminato da partite di olive qualitativamente scadenti e possiamo regolare la lavorazione in base alla consistenza della pasta delle olive, che cambia a seconda delle varietà.
  • L’impianto di stoccaggio e confezionamento. Dotato di macchinari semiautomatici e strutturato per essere versatile nel confezionamento di molteplici packaging di differenti capacità. I silos sono tutti in acciaio inox e polmonizzati ad azoto, al fine di preservare l’olio dall’ossidazione. La dimensione è quella di una piccola azienda con 6 dipendenti nel settore del confezionamento e dai 2 ai 4 nel settore della lavorazione agricola degli uliveti. 

Ad oggi otre il 70% dell’olio prodotto viene certificato Sabina d.o.p. e confezionato in contenitori che vanno dai 100 ml fino ai 5 Litri. La restante parte viene commercializzata come olio extra vergine d’oliva Italiano “estratto a freddo” ed utilizzato anche per la produzione di particolari condimenti a base di olio extra vergine d’oliva Italiano. Infatti parallelamente alla produzione di olio evo, l’azienda Marchesi riproduce e presenta al consumatore, una varietà di condimenti a base di olio extra vergine d’oliva “tipici” della regione e quindi del patrimonio gastronomico Italiano.

L’azienda Agricola Marchesi insieme ad altre 4 realtà produttive della zona, è stata promotrice della costituzione del Consorzio di Tutela per L’olio extra vergine d’oliva Sabina Dop, di cui è anche esponente attivo nell’ambito del direttivo. L’obbiettivo, condiviso con le altre aziende componenti il Consorzio è stato quello di “proteggere” un prodotto di eccellenza, che da secoli rappresenta il principale prodotto agroalimentare della “Sabina”.

L’azienda oltre ad essere certificata “Dop Sabina” e “bio” è anche registrata alla Fda USA ed ha superato brillantemente la visita ispettiva a campione prevista dalla Fda stessa, nel gennaio 2016.

La gamma attuale dei prodotti a marchio Marchesi è composta da:

  • olio extra vergine d’oliva Sabina dop
  • olio extra vergine d’oliva estratto a freddo “Italiano”
  • olio extra vergine d’oliva estratto a freddo “da agricoltura biologica”
  • olio extra vergine d’oliva ottenuto esclusivamente dagli ulivi secolari del colle “Falconieri”
  • olio Monocultivar di Roscila- Carboncella o Leccino
  • condimenti a base di olio extra vergine d’oliva
  • condimenti  “bio” a base di olio extra vergine d’oliva 
  • essenzolio al Limone, Arancia e Peperoncino ( ottenuto per frangitura simultanea di olive e limoni, Arance o Peperoncino Jalapenho fresco)
  • creme di olive e creme di olive aromatizzate.
Top